Dedicato alle coppie che cercano di sposarsi in maniera originale, in modo da lasciare tutti gli ospiti a bocca aperta e soprattutto, per gli amanti del mare.
Il miglior modo di stupire gli invitati al matrimonio è quello di scegliere una location originale, ma al tempo stesso romantica, perché non c’è niente di più romantico che unire le vostre vite su una spiaggia in riva al mare con le onde che creano un sottofondo unico e rilassante, ancora meglio di sera al calar del sole.
Come tutti i matrimoni, anche quello in spiaggia ha bisogno di un’organizzazione e una cura dei dettagli a dir poco perfetta per far si che le nozze da sogno che avete sempre desiderato, si possano ricordare a lungo.
La scelta della data e dell’ora
Quando si decide di celebrare un matrimonio in riva al mare bisogna sicuramente pensare al periodo dell’anno più adatto, perché il clima è di fondamentale importanza, anche se bisogna sempre considerare la possibilità di incappare in una giornata di pioggia. Il momento migliore a nostro avviso è nella prima settimana di Settembre, quando il sole non è più così forte e inizia a calare non troppo tardi, così da poterci permettere una cerimonia serale, in modo da pronunciare il tanto aspettato ”Sì, lo voglio” ammirando il sole che tramonta. Anche la primavera si addice a questo tipo di cerimonia, ma visto il tempo negli ultimi anni, la possibilità di pioggia è alta, pertanto si rischia di veder rovinata la festa, anche se si dice sposa bagnata, sposa fortunata, mi sento di dire che una giornata di sole si addice di più agli eventi a cielo aperto.
La scelta del ristorante
Dopo aver scelto il periodo e l’orario, potrete lanciarvi alla ricerca del ristorante giusto, ovviamente il nostro consiglio è quello di far cadere la scelta su una location in riva al mare, con la spiaggia privata, così da poter organizzare la cerimonia sul bagnasciuga e continuare la festa ammirando il panorama offerto dalle onde del mare. Molto importante è che la struttura consenta in caso di maltempo di spostare tutto l’avvenimento al coperto, evitando una spiacevole situazione, bisogna ricordarsi che la natura è incontrollabile, pertanto meglio essere previdente.
Gli inviti di nozze
Dopo aver stabilito data ora e luogo è arrivato il momento di pensare al biglietto da visita delle vostre nozze, le partecipazioni di matrimonio, perchè è molto importante invitare parenti ed amici nel modo giusto, dando già l’idea di come avete deciso di unire le vostre vite. Ovviamente se decidete di celebrare le vostre nozze sulla spiaggia, il tema del vostro matrimonio sarà proprio il mare, pertanto vi consigliamo di cercare delle partecipazioni di matrimonio diverse da quelle classiche. L’offerta di inviti di nozze al giorno d’oggi è ampia, potremmo prendere in considerazione tra i vari modelli disponibili, quelli a taglio laser, magari una rappresentazione di un tramonto in riva al mare con palme o ombrelloni, oppure un modello rappresentante qualcosa che ha a che fare con il mare, un infradito, una barca, un ombrellone o una conchiglia. Se poi vogliamo restare sul classico, possiamo sempre aggiungere degli elementi grafici o puntare sul colore azzurro. Inoltre bisogna ricordarsi di inserire nel testo informazioni riguardanti l’abbigliamento, visto che il matrimonio sarà su una spiaggia.
Gli abiti per la sposa e lo sposo
Per quanto riguarda il vestito da sposa, attenzione a non sceglierlo troppo pomposo, certo che in costume e pareo sarebbe il massimo, ma forse troppo audace, perciò dovremmo cercare qualcosa che combini il classico al moderno in grado di adattarsi alla situazione facendo apparire la sposa elegante, ma al contempo facendola sentire comoda ed a suo agio. Anche il classico vestito bianco può andar bene, a patto che sia un pò più corto del solito.
Stesso discorso vale per lo sposo, ci sentiamo vivamente di sconsigliare la tenuta in bermuda, ma nemmeno lo smoking è il massimo, pertanto non ci rimane che scegliere un completo comodo ma elegante, magari uno spezzato blue marine.
Indicazioni sull’abbigliamento degli ospiti
Dopo aver pensato al vostro abbigliamento, bisogna trovare il modo di informare gli ospiti che il vostro non sarà un matrimonio tradizionale, perché a dirla tutta, le scarpe con il tacco a spillo per le donne e lo scarpino elegante per gli uomini, di sicuro non sono adatti ad una spiaggia sabbiosa in riva al mare, anche se potreste sempre far trovare ai vostri invitati delle comode infradito all’ingresso della spiaggia. La cosa migliore è quella di dare indicazioni scrivendole sugli inviti di nozze, senza scendere troppo nei dettagli in modo da poter stupire gli ospiti nel giorno del fatidico si.
Le bomboniere per il matrimonio
Un altro dettaglio da non trascurare sono le bomboniere per il matrimonio, ovviamente il richiamo al mare è d’obbligo, ma sono sicuro che non riscontrerete problemi a trovare quelle giuste, perché l’offerta è vasta è lascia campo libero all’immaginazione, se poi non riuscite proprio ad individuare quelle che piú fanno al caso vostro, si puó sempre optare per un paio d’infradito confezionate con un telo da spiaggia, tanto per rimanere in tema. In ogni caso, tutto ciò che richiama il mare va bene, deve solo piacere a voi.
Il fotografo e il fioraio
Ovviamente ci sono altre cose a cui pensare quando si organizza un matrimonio, come il fioraio, la band o il fotografo, ma su questi la scelta è vostra ed indipendente dalla location, a meno che non decidiate di far vestire il fotografo e la band da marinai, non c’è proprio modo per regionalizzare questi dettagli.
Finale scoppiettante
Per il finale, quindi al taglio della torta, ci sentiamo di consigliarvi di optare per una bella scarica di fuochi d’artificio, perchè l’effetto sul mare, lascerà di stucco i vostri ospiti e renderà la vostra festa indelebile nelle loro menti per molto tempo. Inoltre per i più audaci, il bagno di mezzanotte potrebbe rappresentare il giusto epilogo per quello che sarà per sempre il giorno più importante della vostra vita.
Commenti recenti