Avete deciso di organizzare il vostro matrimonio? Avete definito la data e dove si svolgerá la ceremonia? É arrivato il momento di prendere carta e penna ed iniziare a scrivere le vostre idee. Tutto quello che vi piacerebbe fare nel vostro grande giorno é lecito. Usciranno fuori una raffica di pensieri quindi la cosa migliore è organizzarli facendo una bella lista.
Non preoccupatevi della quantità di cose che scriverete perché a poco a poco saprete individuare ciò che vi interessa veramente per dare al matrimonio il vostro tocco personale. Fate ordine nella mente e buttate giù le prime bozze.
Potete suddividere l’organizzazione in tappe, suddividendo il da farsi per mesi.
Generalmente la decisione viene presa almeno un anno prima, peró è possibile che i tempi che vi siete fissati per preparare tutto siano piú ristretti quindi iniziate il conto alla rovescia e definite le prioritá di ogni mese.
Come prima cosa vi consiglio di stilare un primo elenco degli invitati in modo da poter comunicare al locale, in cui vorrete proseguiré la festa, il numero orientativo di persone che saranno presenti al rinfresco dal momento che spesso i locali danno la loro disponibilitá in base al numero di invitati comunicati.
Per evitare che qualcuno vi sfugga suddivideteli in invitati sposa ed invitati sposo ed invitati comuni cosí che ciascuno abbia chiaro chi deve esserci e chi ancora manca da segnare.
Cominciare dagli amici é meglio perché frequentandoli sarà facile ricordarli tutti. I parenti più intimi sono certamente immediati da individuare quelli invece che non vedete spesso ma che vi piacerebbe invitare sono da ricercare tra i vostri ricordi e quelli dei vostri genitori. Poi ci sono gli amici dei vostri genitori che avendovi visto crescere sicuramente sarebbero felici di condividere questo gran giorno con voi. Ci saranno vari cambi nella lista che scriverete ma potete farvi l’idea di quanti inviti dovrete fare.
Partecipazioni e inviti
Il desiderio di avere tutti attorno a voi il giorno del vostro matrimonio è grande ma bisogna fare i conti con i costi da sostenere ed è per questo che vi troverete a stabilire chi invitare e a chi invece mandare solo la partecipazione.
Avendo chiara questa suddivisione potrete iniziare a fare una ricerca di partecipazioni online, e troverete varie pagine di siti che offrono una vasta varietà di modelli ed un servizio di stampa personalizzato. Ed è così che segnerete i codici dei modelli che vi piacciono di più ed i vari costi. Avendo iniziato con i preparativi con largo anticipo potrete recarvi presso un negozio fisico per toccare con mano la qualità dell’ invito o richiedere l’invio gratuito di alcuni modelli, un servizio fornito da alcune aziende che torna utile qualora gli impegni lavorativi e familiari non vi lasciano molto tempo libero e potrete riuscire ad incontrare quelli che potrebbero andar bene per entrambe le opzioni.
Sarete indecisi nella scelta dell’uno o dell’altro ma avendo chiaro lo stile che volete dare al vostro matrimonio, classico o moderno che sia, decidere il modello definitivo sará immediato.
Idee per intrattenere gli invitati
Stabilito il modello di invito e sapendo il numero orientativo dei partecipanti alla vostra festa, potrete già fare una prima bozza della composizione dei tavoli. Potete
farvi anche un’ idea di quanti saranno i bambini che parteciperanno. Dal conteggio può venir fuori che il numero meriti che ci sia un animatore che possa intrattenere i bambini e permettere ai genitori di godersi la festa, opzione da valutare al momento delle prime consegne degli inviti visto che puó capitare che alcuni genitori preferiscano lasciare i bambini in casa con persone di fiducia. Qualora peró l’idea dell’animazione possa piacere ed essere vista come una buona alternativa per i genitori potrete dare un’ occhiata alle varie agenzie di animazione e verificare cosa offre il pacchetto animazione.
Se non volete rischiare ti ingaggiare l’agenzia sbagliata potrete chiedere ai vostri amici sposini quale animatore hanno contattato in occasione del loro matrimonio visto che tutti ne sono rimasti entusiasmati. In funzione della scelta del locale, dello stile del matrimonio che avete in mente potrete decidere se estendere l’animazione anche agli adulti o optare per un deejay che possa garantire un fondo musicale gradevole che permetterá di approfittare dell ‘occasione per scambiare quattro chiacchiere con gente che non si vede da tempo.
Come organizzare la consegna degli inviti
Normalmente gli inviti vengono consegnati da voi o dai vostri genitori, se per problema di tempo non potete farlo voi direttamente, e questo vi permetterà di poter appuntare man mano alcune precisazioni in merito a delle problematiche che vi fanno presente gli invitati (ad es. allergie o intolleranze alimentari, necessitá particolari per i bambini). Avendo questo tipo di annotazione quando si stabilirà il numero definitivo e organizzerete i tavoli saprete indicare al locale i tavoli da attenzionare.
Nel caso in cui dovrete inviare per posta l’invito per una questione logística, appuntate i nominativi di chi chiamerete per sapere gli indirizzi a cui mandarli. Anche in questo caso la lista completa dei destinatari si rivelerá utilissima per poter preparare rápidamente le buste da inviare a ciascuno di loro.
Tieni tutto sottocontrollo
L’ utilitá di scrivere una checklist delle cose da fare ed organizzare vi aiuterá a capire cosa risulterá superfluo al fine della buona riuscita dell’ evento. Tutto quello che andate pensando e appunterete è modificabile quindi scrivete ció che vi viene di getto e vedrete che qualcosa di buono uscirà fuori. Tenere tutto sottocontrollo vi permetterá di capire se rientrate ancora nel budget che avevate pensato e ridimensionare nel caso in cui i desideri siano andati oltre. Confrontando infatti i vari prezzi delle partecipazioni online e le varie alternative possibili saprete il da farsi.
Spero che questo articolo vi abbia aiutato a fare chiarezza. All’inizio vi sembrerà tutto complicato e molto faticoso, ma seguendo i miei consigli, tutto diventerà più semplice.
E voi? Avete già iniziato a pensare agli inviti? Avete già iniziato a inviarli?
Commenti recenti