Tutto inizia con un momento mágico e romantico: la proposta e il vostro si. All’inizio ci sarà una forte emozione e una piacevole confusione.
Una volta che avrete realizzato che sta succedendo veramente, dopo pochi giorni da quel mágico momento, vi ritroverete ad aver già avvisato tutti i famigliari e gli amici più intimi della grande notizia.
Una volta che finirà l’entusiasmo iniziale, tornerete con i piedi per terra. Alla realtà pratica delle cose. Vi renderete conto che dovrete organizzare, veramente, il vostro matrimonio.
Avrete sicuramente già preso parte a diverse cerimonie, e avrete sicuramente già immaginato il vostro matrimonio ideale. Senza dubbio, a tutti i matrimoni già presenziati, sarete sempre rimasti impressionati dai dettagli e avrete colto le varie occasioni per prendere spunto. Rubando idee e imparando cosi non vi piacerebbe.
Però sognare e rendere realtà il grande giorno, sono due cose molto diverse.
Tutti i dettagli sono da organizzare, anche il più piccolo. Gli inviti per gli invitati, il vestito da sposa. Il ristorante e un eventuale albergo. Il viaggio di nozze. La Chiesa o il comune. Le partecipazioni di matrimonio. Le decorazioni e i fiori.
All’improvviso vi ritroverete ad affrontare una grande sfida: “Come organizzo, io, un matrimonio?”
All’inizio vi sembrerà di non averne la minima idea. Vi sembrerà tutto caótico e complicato. Però, in un secondo momento, inizierete a prenderci la mano, a raccogliere spunti e informazioni e tutto diventerà più semplice. Vi dirò un segreto… vi sembrerà incredibile, però, la maggior parte delle future spose si sente o si è sentita come voi. Ci passano assolutamente tutte!
Per questo, oggi vogliamo aiutarvi nei primi passi di questa sfida. Per renderla un pochino meno complicata e stressante. In fondo, stiamo sempre parlando del vostro grande giorno, non di una tragedia! Vedrete come sarà tutto più chiaro e “leggero” dopo che avrete letto i nostri consigli.
I PRIMI PASSI
I passi più importante secondo la logica temporale sono i seguenti:
Un anno o due prima dell’evento:
- Scegliere la data perfetta per voi per sposarvi.
- Fare un calcolo approssimativo degli invitati e della spesa totale che dovrete affrontare per preparare la cerimonia dei vostri sogni
- Cercare e prenotare il ristorante o il locale più adatto alle vostre esigenze
- Cercare e prenotare la Chiesa o il comune dove avete deciso che si svolga tutto
Nove o undici mesi prima del matrimonio:
- Cercare fornitori e negozi: Fotografo, videomaker, organizzatore di eventi e matrimoni, informarsi sui prezzi delle partecipazioni di matrimonio, trovare un bravo decoratore, etc…
- Preparare una lista iniziale e non definitiva dei testimoni, eventuali damigelli e paggetti.
- Iniziare a guardare i modelli e i prezzi dei vestiti da sposa e delle partecipazioni di matrimonio
- Pensare nelle possibili destinazioni per il vostro viaggio di nozze e calcolare eventuali costi
Sei o otto mesi prima del matrimonio:
- Prenotare la luna di miele in un’agenzia di viaggi
- Se celebrerete un matrimonio religioso, nelle parrocchie inizieranno i corsi prematrimoniali, dovrete informarvi e richiedere di partecipare
- Iniziare a cercare e prenotare qualcuno che si occupi della musica al vostro matrimonio
- Comprare e distribuire le partecipazioni di matrimonio
- Scegliere e comprare le fedi. Potrete addirittura partecipare a un taller dove potrete realizzare voi stessi, insieme, le vostre fedi. Sarà un’esperienza incredibile che vi riempirà di orgoglio e amore ogni volta che guardarete il símbolo del vostro amore sulle vostre mani.
Quattro o cinque mesi prima del matrimonio:
- Sollecitare e preparare i documenti necessari il matrimonio civile o religioso. Su internet potrete trovare tutte le informazioni necessarie.
- Informarsi e prenotare le stanze in un albergo per gli invitati che vivono troppo lontano per poter rientrare in giornata a casa
- Comprare l’abito dello sposo
- Comprare eventuali accessori per la sposa: scarpe, velo, orecchini, gioielli, etc.
- Scegliere e prenotare la parrucchiera e la truccatrice per la sposa
- Scegliere le decorazioni per il matrimonio, la sala e la Chiesa o comune
- Finire di prenotare i fornitori che ancora non avevate prenotato
Tre mesi prima del matrimonio:
- Mandare gli inviti di matrimonio agli invitati affichè possano organizzarsi per non mancare
- Preparare la cerimonia, tutto l’evento, le letture, la musica, il menú, etc.
- Preparare le bomboniere da consegnare agli ospiti
- Prenotare i fiori per la cerimonia e il bouquet
- Prenotare il trasporto per gli invitati, per agevolare gli spostamenti. Soprattutto per chi viene da lontano e non ha la macchina
- Preparare la coreografia per il ballo degli sposi
Due mesi prima del matrimonio:
- Fare la prova della pettinatura e del trucco del grande giorno
- Scegliere la música per la festa, il banchetto, le ricezione, etc.
- Provare e scegliere ufficialmente il menù
- Pulizia del viso della sposa e eventuali trattamenti di bellezza
Un mese prima del matrimonio
- Chiamare e controllare di aver confermato tutti i fornitori, il ristorante, l’albergo, etc.
- Verificare la presenza degli invitati
- Riconfermare la tua luna di miele
E adesso il consiglio più importante che possiamo dare come professionisti del settore. Qualche giorno prima del matrimonio, rilassatevi e godetevi la sensazione bellissima dell’attesa del momento. Ricordatevi che in tutti i matrimono qualcosa non funziona. Sempre. È cosi e dovete accettarlo e quando tutti i dettagli saranno organizzati dovrete godervi il vostro matrimonio cosi come viene. Sarà comunque uno dei giorni più importanti e belli della vostra vita, a prescindere dalla riuscita dei dettagli.
Speriamo che questi consigli vi siano stati utili per tranquilizzarvi e sentirvi più preparati sull’argomento. Ricordatevi, quando pensate all’insieme delle cose, vi sembrerà tutto molto grande e preoccupante. Il segreto è quello di concentrarsi e visualizzare una cosa alla volta.
Iniziate a scrivere una lista con i vari punti. In ordine di importanza. E concentratevi solo su un punto alla volta. Vedrete che senza rendervene conto, a uno a uno, verranno “spuntati” tutti i vari passagi e in men che non si dica sarà il vostro grande giorno. Perfetto per voi. Con le sue piccole e inevitabili imperfezioni che alla fine vi caratterizzeranno e vi faranno sorridere.
Commenti recenti